Rigenerare, innovare, includere. Ma l’87% delle iniziative di rigenerazione urbana mappate dall’Università di Barcellona, anche quelle dal basso, sono in quartieri dell’upper class. Il binomio rigenerazione e inclusione sociale non è sempre tenuto insieme. 

Se ogni intervento di rigenerazione è comunque unico, contestuale, legato al genius loci, si sono tuttavia alcuni tratti comuni. Elena Ostanel ci racconta le evidenze emerse dalla sua attività di ricerca e dalle esperienze sul campo da “rigeneratrice ibrida”.

_______________________________________________________________________________________

Elena Ostanel è dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio, dal 2012 è Research Fellow all’Università Iuav di Venezia dove collabora con la Cattedra Unesco per l’inclusione socio-spaziale dei migranti internazionali.

A Padova è Project Manager per EST Cooperativa/CO+ coworking del progetto LAB+ per la rigenerazione urbana dell’area stazione di Padova, vincitore dell’ultima edizione del bando Culturability “Rigenerare spazi da condividere”. È coordinatrice del Master U-RISE, Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale (Iuav). È visiting professor alla Venice International University per il corso City and Immigration.

_______________________________________________________________________________________

Podcast rigeneranti è la rubrica di podcast sulla rigenerazione urbana, realizzata in collaborazione con Innovazione2020 | Il Podcast delle conversazioni con i protagonisti dell’innovazione in Italia.
Spunti | Idee | Scambi | Riflessioni | da chi e per chi vuole disegnare il futuro. Perché il futuro ha bisogno di desideri che lo riguardano.