” […] Abbiamo ereditato città obsolete, fragili, disseminate da vuoti urbani, spazi senza funzione, patrimonio fisico senza prospettiva.
L’Urbs ammaccata fatica a contenere una civitas disordinata, complessa, frammentata, molecolare, conflittuale, ineguale. Abbiamo bisogno di un nuovo alfabeto, per narrare, pensare e trasformare i territori della contemporaneità […]”.


Ilda Curti 

Esperta di Europrogettazione, design, gestione e amministrazione di programmi complessi in ambito urbano, territoriale e socio-culturale. Docente, formatrice, consulente su politiche comunitarie, sviluppo locale, politiche di rigenerazione urbana e integrazione, progettazione culturale, innovazione sociale ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero.
Dal 2006 al 2016 Assessore della Città di Torino con deleghe alla rigenerazione urbana, politiche di integrazione, Pari Opportunità e Diritti, Arredo urbano e Suolo pubblico, programmi comunitari.
Collabora con Gli Stati Generali, L’indice dei Libri e Che-Fare.
Cavaliere della Repubblica Francese dal 2010 per meriti nel campo delle politiche di integrazione e rigenerazione urbana.


Podcast rigeneranti è la rubrica di podcast sulla rigenerazione urbana, realizzata in collaborazione con Innovazione2020 | Il Podcast delle conversazioni con i protagonisti dell’innovazione in Italia.
Spunti | Idee | Scambi | Riflessioni | da chi e per chi vuole disegnare il futuro. Perché il futuro ha bisogno di desideri che lo riguardano.